Certificazione iso 9001

Certificazione ISO 9001/2008 del sistema di gestione per la qualità

CERTIFICAZIONE ISO 9001/2008 DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

Certificato del 10 Dicembre 2014

Il Politecnico di Studi aziendali università privata a distanza ha conseguito la certificazione secondo la norma ISO 9001:2008 del suo sistema di gestione per la qualità. La certificazione è stata rilasciata dall’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e Management (SQS), organismo di certificazione internazionale con sede a Zollikofen. Essa è intervenuta al termine di un prolungato lavoro di sviluppo del sistema, di documentazione e di organizzazione, che si è concluso con un’audit di certificazione condotto sull’arco di una intera giornata da un certificatorie della SQS, il quale ha verificato il funzionamento del sistema nell’ambito di tutte le attività della Università e la sua conformità rispetto ai requisiti della norma internazionale ISO 9001:2008.

La certificazione secondo la norma ISO 9001:2008 del sistema di gestione per la qualità realizzato all’interno del Politecnico di Studi aziendali università privata a distanza corona un lungo processo di sensibilizzazione, progettazione e realizzazione di sistemi per la gestione della qualità che ha interessato si può dire l’intero ambito formativo.

Il Politecnico di Studi aziendali università privata a distanza è stata la prima università privata del Cantone Ticino ad essere certificata ISO 9001-2000 per la prima volta nell’anno 2004

Nel lavoro di preparazione del sistema di gestione per la qualità, Politecnico di Studi aziendali università privata a distanza è stata assistito, dal proprio Direttore alla qualità Dott.Beniamino Zecchinato.

L’introduzione di un sistema di gestione per la qualità è peraltro posto come requisito agli operatori della formazione professionale dall’art. 8 della Legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002 entrata in vigore il 1° gennaio 2004, rispettivamente dall’art. 3 della relativa ordinanza.

Introdurre un sistema di gestione per la qualità in un’organizzazione (azienda o servizio o scuola) significa, in estrema sintesi, metterne a fuoco gli indirizzi, chiarirne la struttura organizzativa, richiamare (o ridefinire) i processi e le procedure in atto, individuare i decorsi operativi e le responsabilità e allestire i documenti per assicurarne le prestazioni e i supporti per registrarle, nell’intento di guidarla e tenerla sotto controllo riguardo all’efficacia (ossia il grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento degli obiettivi) e all’efficienza (il rapporto tra risultati ottenuti e le risorse impiegate per ottenerli).

Nelle foto allegate il certificatore della SQS,Silvio Genovese Lead Auditor, consegna il certificato all’avv.Massimo Silvestri, Direttore Generale del Politecnico di Studi Aziendali, al Direttore alla Qualità Dott.Beniamino Zecchinato.

In data 10 Dicembre 2014 è stata rinnovata la certificazione e rilasciato il nuovo certificato valevole fino al 08 Agosto 2016.