Chi siamo

CHI SIAMO

“I.S.S.E.A SA “Istituto superiore di studi di economia aziendale“ viene fondato nell’ Aprile del 1987 in forma di società anonima a Lugano nel Canton Ticino, Svizzera, dall’ iniziativa di un gruppo di imprenditori privati svizzeri ed italiani, allo scopo di promuovere , favorire e sviluppare le conoscenze nel settore delle scienze aziendali , estendere l’insegnamento a distanza ed ogni forma di riconoscimento delle esperienze professionali pregresse a livello dirigenziale, gestire una realtà accademica a vocazione internazionale con il nome di “Politecnico di studi aziendali” .

I.S.S.E.A SA svolge la sua attività di università privata a distanza in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera che sanciscono la libertà della ricerca e insegnamento scientifico e la libertà economica.

Con risoluzione n. 706 del 14 febbraio 2006, il Consiglio di Stato del Cantone Ticino ha autorizzato I.S.S.E.A. SA ad utilizzare la denominazione “Politecnico di studi aziendali Università Privata a distanza” ai sensi dell’art. 14 cpv. 2 della legge sull’Università della Svizzera Italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e sugli Istituti di ricerca del 03 ottobre 1995 (LUSI).

Nel maggio del 2014, a seguito della modifica apportata all’art. 14 (LUSI) sopracitato, che consente l’utilizzo del termine università solo alle scuole accreditate dalle autorità nazionali o intercantonali competenti, I.S.S.E.A SA apre una succursale a Roveredo nel Cantone dei Grigioni dove viene trasferita tutta la formazione universitaria online .

Successivamente nell’ Aprile del 2016, con l’obiettivo di conformarsi alla nuova legge federale sul coordinamento universitario (LPSU) entrata in vigore il 1 gennaio 2015 che concede l’uso della denominazione di università alle scuole “accreditate”, viene trasferita la sede legale nel Cantone di Zugo con la nuova denominazione di “ I.S.S.E.A. SA – SUPDI scuola universitaria privata a distanza”.

La denominazione nel Cantone di Zugo è conforme alla citata LPSU ed è stata approvata dall’Ufficio federale del registro di commercio di Berna e da quello cantonale di Zugo.

Viene di conseguenza chiusa la succursale di Roveredo e aperta quella di Lugano/Agno dove viene offerta esclusivamente la formazione continua per adulti non soggetta alla Legge Universitaria Cantonale con il conferimento di Master di studi avanzati (MAS) .

 

Legal disclaimer